vendita - borgo medievale
Trattativa riservata
borgo medievale
Informazioni sul borgo
Esistono dei luoghi che per fascino, storia, ambiente che li circonda, sono davvero unici. Questo è il caso di questo affascinante borgo medievale trasformato in una location per matrimoni di lusso tra Umbria e Toscana.
La storia del Borgo affonda le radici in un antica leggenda legata a San Pietro, il principe degli apostoli.
Secondo la leggenda, durante la sua seconda venuta in Italia San Pietro sarebbe passato da questo luogo compiendo un miracolo: far zampillare l’acqua per amministrare il battesimo.
Intorno al 1000 D.C. si trasferì in zona una comunità osservante le regole benedettine e nel corso del tempo venne edificato un monastero. L’attività del monastero divenne fondamentale per le bonifiche dei terreni e le opere idriche per la regolazione dei corsi d’acqua. Il luogo rimase fortezza della fede per quasi settecento anni, per essere poi trasformato in un paese vero e proprio abitato fino agli anni 50 del ‘900.
La sua spiritualità che ancora oggi si respira attraversando le mura del Borgo, rendendolo un luogo unico. Una location per matrimoni di lusso come poche in Italia. Qui le storie non sono state sepolte per sempre. Grazie alla fedele ripresa degli edifici il Borgo continua ad allietare e stupire i visitatori che ad oggi sono le coppie di sposi e i loro ospiti.
Oggi il Borgo è casa comunale. Vuol dire che qui è possibile celebrare i matrimoni con rito civile.
Dal Bosco, alla terrazza, dalla Chiesa sconsacrata all’antica piazza, spazio ideale per organizzare anche mostre, concerti, vernissage, cocktail..
Oggi grazie agli interventi di recupero il Borgo è stato dotato di ben 25 suites accoglienti e finemente arredate, infatti le antiche stanze dove i monaci facevano il pane, la casa del prete, l’antica scuola e in generale tutti gli spazi dove un tempo sorgevano le attività del Borgo medievale sono oggi state convertite in lussuose stanze arredate per offrire una accoglienza (e un riposo) esclusivo.
Una Spa, la piscina esterna e il giardino circondato dal bosco, un ristorante che esalta la cucina territoriale rendendola gourmet e innovativa. E non meno importante una cantina di pregio che ospita una nutrita selezione di pregiatissimi vini locali.
I recenti lavori hanno riportato all’originario splendore l’attuale Chiesa risalente al XVI secolo, costruita sulle rovine di una più antica chiesa medioevale che a sua volta era sorta sopra i ruderi di un antichissimo tempio pagano.
Come non rimanere affascinati da un luogo dove tutto racconta qualcosa?
Quante storie, stratificate nel tempo, continua a raccontarci questo luogo immerso nella verde Umbria. Qui tutto concorre a creare una atmosfera che sembra surreale. Dall’aria pura dell’Appennino, alla purezza dell’acqua. Dalla cucina tradizionale, basata sui prodotti più genuini che queste terre concedono, alla vista panoramica sulle verdi colline umbre.
La caratteristica di un Borgo medievale immerso nella natura incontaminata è anche quella di prestarsi a diversi stili di matrimonio. Le strutture in pietra, la vista panoramica che ricorda quelle dei dipinti dei grandi maestri rinascimentali, la piazza grande.
Dettagli
Prezzo: € 800.000
Condominio: Non presente
Regione: Marche
Provincia: Pesaro-Urbino
Comune: Pesaro
Indirizzo: Via del Belvedere 32/38
Tipologia: Cielo Terra
Categoria catastale: A/2-A/4-A/5-C/2-C/3
Metratura: 1.500 mq
Ape: G
Arredo: Su richiesta e previo accordo economico
GUARDA IL VIDEO
Filmato della Città
entrance
area, m2
bagni
bedrooms
rooms
parking
Terrace
floor
RICHIEDI UNA VISITA
pesaro
Comune Italiano
Ristoranti + _
- Sapori di mare
- Osteria La Guercia
- Osteria Pasqualon
- Gibas
Scuole + _
- Istituto Comprensivo Internazionale Via Delle Azzorre
- Istituto Comprensivo G. Gaudiano
- Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi
- Scuola Primaria "Santa Maria del Porto"
Negozi + _
- Booom Store
- New Line
- ANGELICA CRUS
- Centro Commerciale Fanocenter
Ospedali + _
- Presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro - Stabilimento Centrale
- Pronto Soccorso Ospedale San Salvatore
- Centro Ambulatoriale Santo Stefano
- Centro Medico San Decenzio

Consulente
stefano preciutti
Contatti
Mail: info@romusre.com
Tel. Fisso: (+39) 06 97840637 Uff
Tel. Mobile: (+39) 347 4773768 Cel
